Le barrette energetiche sono uno snack dolce e veloce da mangiare quando si ha bisogno di una carica di energia. Molto utili e pratiche prima di andare in palestra perché forniscono la dose giusta di energia senza appesantire. Quelle che troviamo in commercio, però, spesso sono ricche di conservanti e di ingredienti non proprio salutari, arricchite con zuccheri aggiunti e, talvolta, troppo dolci. Ecco perché, andando in palestra e avendo la necessità di uno spuntino veloce ma salutare, ho deciso di realizzare delle barrette energetiche con pochi ingredienti “buoni” , veloci da realizzare e pratiche da portare con sé e gustare all’occorrenza. Ti va di provarle?
Ingredienti
- 150 gr di mandorle pelate
- 80 gr di avena
- 20 datteri
- cannella q.b.
Procedimento – Come fare le barrette energetiche
Metti tutti gli ingredienti in un mixer e frulla fino ad avere un composto ben amalgamato. Poni il composto in una teglia (io ho usato quella da plumcake) e metti in freezer a rassodare per 1h.
Trascorso il tempo di riposo sforma il composto e taglia in rettangolini per avere la forma delle classiche barrette energetiche che si trovano al supermercato. Avvolgi ogni barretta nella carta forno e conserva in frigo per mangiarla all’occorrenza.
P.s. se il composto non dovesse risultare appiccicoso, aggiungi qualche goccia di olio.